Quali vantaggi porta avere la propria Intranet aziendale?

L'intranet, semplificando molto, è come se fosse un sito internet molto interattivo al quale può però accedere solamente il personale della propria organizzazione: la comunicazione con questo "sito internet" viene protettà da password ed utilizzando una connessione criptata (protocollo HTTPS). Ogni utente che accede alla propria intranet è riconosciuto dal sistema che permette la gestione della intranet.

1° vantaggio: la comunicazione

 
Il primo vantaggio che può quindi portare un "sito internet" aziendale è la comunicazione: ogni dipendente, grazie all'intranet, potrà essere informato su qualsiasi notizia che riguarda l'azienda. Le informazioni inoltre, possono essere indirizzate ed essere accessibili solo per specifiche aree di dipendenti (gruppi). P.e. una notizia riguardante una modifica dell'area sviluppo sarà resa disponibile solamente per i dipendenti di tale area. I vantaggi rispetto all'utilizzo di una normale e-mail per le comunicazioni?  Molteplici: 1) l'informazione rimane ordinatamente archiviata nell'intranet, 2) eventuali repliche o modifiche all'informazione continueranno a rimanere collegate all'informazione originaria senza generare confusione con continue risposte anche disordinate ai messaggi (risposte che peraltro per errore magari non vanno ad includere tutti i destinatari iniziali), 3) catalogazione delle informazioni in modo logico con uno storico che si evolve nel tempo, ecc. Si ricordi inoltre che è stato dimostrato come l'invio p.e. di uno stesso modulo modificato più volte via e-mail possa generare confusione e perfino un eccesso ed una ridondanza di informazioni. Una intranet evita tutto questo.

2° vantaggio: l'interattività

 
L'intranet in realtà non è un semplice "sito internet", è molto di più: l'interattività di una intranet è diffusa. Un dipendente che accede all'intranet non solo può tenersi aggiornato in modo "passivo" riguardo l'azienda. Può anche contribuire in modo attivo alle informazioni aziendali (p.e. postando messaggi nelle discussioni in cui è coinvolto). L'informazione è quindi bi-direzionale: se il dipendente riceve informazioni dalla propria organizzazione, anche l'organizzazione riceve informazioni dai propri dipendenti in modo lineare, preciso e veloce.

3° vangaggio: risparmio del tempo

 
Un'intranet porta ad un risparmio di tempo notevole. Grazie ai moduli interattivi che possono essere inclusi nell'intranet, si pensi a quanto possono essere snellite pratiche quali la consegna dei cedolini delle buste paga ai dipendenti, le richieste di ferie che gli stessi dipendenti possono avanzare ecc. DynDevice ICMS inoltre, offre anche funzionalità quali il controllo delle presenze (tramite collegamento ai più diffusi sitemi di controllo accessi), la verifica dell'orario giornaliero, il calcolo di eventuali straordinarie o ore di ROL in automatico se il dipendente non ha raggiunto l'orario di lavoro minimo prestabilito ecc. Il tutto personalizzabile secondo le esigenze del cliente ed eventualmente soggetto a percorsi di approvazione.

4° vantaggio: la collaborazione

 
L'intranet porta anche vantaggi in quanto a collaborazione. DynDevice ICMS offre tutti quegli strumenti che aiutano i dipendenti a collaborare p.e. su un medesimo file in contemporanea, ad avere discussioni organizzate e così via.
 
L'utilizzo di uno strumento come DynDevice ICMS può portare quindi ad ottenere tutti i vantaggi di cui sopra. Vantaggi che, si badi bene, rappresentano solo una parte di tutte le migliorie che un'intranet può portare al lavoro quotidiano della propria organizzazione. A seconda della tipologia di azienda o P.A. infatti, oltre a quello esposto sopra possono esserci molte altre aree che un'intranet può migliorare!
Back to Top